IMMAGINARE = IN ME MAGO AGERE = in me il mago agisce

Girovagando su internet ho trovato queste parole che secondo il mio parere hanno, dentro di sé, un significato di profonda verità!
Le immagini nascono dentro di noi, sono parte di noi!   Sono la magia che ci riporta ad essere bambini, a curare e a guarire e a potenziare i nostri stati d’animo.


Sono alla base della nostra comunicazione interiore; tutto quello che pensiamo, sentiamo e di conseguenza facciamo è determinato dalla qualità delle immagini che veicoliamo dentro di noi.


Ogni immagine, che sia un ricordo del passato o una proiezione del futuro, è vissuta dalla nostra parte interiore come se fossimo proprio lì in quel momento,  è viva, è piena di azione, di emozioni, di sentimenti: appunto è Magia.

Riscoprire questa Magia delle immagini ci riporta ad essere più liberi, meno adulti e più “bambini”….. quante volte un bambino ha immaginato di diventare il supereroe intervenuto a risolvere una situazione… per poterne sopportare il contesto; oppure ha “vissuto” attraverso l’immaginazione il sogno reale di: “cosa farò da grande!”.

È l’immagine che abbiamo della nostra vita che determina i nostri stati d’animo quindi le nostre azioni e quindi i nostri risultati.

Se a qualcuno chiedete di immaginare un albero vi trasmetterà la sua immagine di albero; senz’altro diversa della vostra e se lo chiedete ad una platea più numerosa ognuno vi parlerà del suo albero in una maniera diversa rispetto a chi ha parlato precedentemente, perché ognuno ne ha una visione personale: un platano piuttosto che una quercia o un ciliegio, grande, grosso, con foglie o senza, più o meno verde, con colorazioni diverse, ecc……

Questo è il “problema” della comunicazione: dietro ad ogni parola c’è una interpretazione soggettiva di chi la riceve che spesso è diversa da chi la trasmette.

Il comunicatore ideale è colui che riesce a trasmettere, nella maniera più fedele possibile, l’immagine che ha dentro di se al suo interlocutore e per immagine intendo, non solo una fredda diapositiva, ma emozioni, sentimenti e sensazioni legate ad essa, Quindi

Far vivere all’altro ciò di cui sto parlando.

mental coach franco campomori 

Nei miei corsi, consulenze o affiancamenti sull’arte di parlare in pubblico(Public Speaking)  aiuto le persone a trovare il loro modo di trasmettere le loro immagini attraverso una comunicazione chiara,  empatica ed emotiva al tempo stesso.

 La mia attività di Coach, che sia focalizzata allo sport, al business o life è quello di aiutare il coachee a comprendere queste “sue” immagini ed individuare assieme una strategia che lo aiuti a modificarle  per trasformarle in azione per produrre un cambiamento su un proprio comportamento da improduttivo a produttivo; oppure ad aiutarlo a consapevolizzare, potenziare e migliorare quelle azioni e comportamenti produttivi già in uso o a vivere anticipatamente un obiettivo per poterlo rendere più chiaro e vivido e quindi raggiungibile…

liberando la Magia che è dentro di noi con lo strumento dell’immaginazione.

la magia delle immagini

Le immagini nascono dentro di noi, son parte di noi, sono le specchio del nostro vissuto e di come vediamo la vita. Proprio per questo ascoltarle, viverle, interpretarle attiva un processo di conoscenza interiore attraverso il linguaggio principe della nostra comunicazione intra-personale che son proprio le immagini.

Con questo processo Magico di modifica delle immagini interiori, legate strettamente agli stati d’animo, è possibile modificare anche le azioni, quindi i comportamenti e di conseguenza i risultati, alzando il livello di qualità della nostra vita rendendola Magica e soprattutto nostra.

Prenota subito una consulenza gratuita